Web design

Un progetto per ridisegnare un sito web o un nuovo progetto?
Ti accompagniamo in tutte le fasi!

Il progetto

Questa prima parte – fondamentale – consiste nel definire precisamente il progetto, sotto forma di specifiche dettagliate; contenenti in particolare:

gli obiettivi del sito, del pubblico di destinazione e dei risultati attesi
il contenuto e la loro organizzazione,
il programma di attuazione.

Aspetti tecnici

Anche se un po noiosi, questi aspetti sono fondamentali. Essi includono:

La scelta del nome di dominio
alloggio (hosting)
Scelte tecniche in base alla funzionalità prevista
Servizi di corrispondenza elettronica

Il design

La realizzazione del design è organizzata in diverse fasi che vengono validate quando e quando.

Viene presentata una prima versione grafica che rappresenta l’immagine generale del sito, il logo e la disposizione generale delle pagine, la scelta dei colori, ecc.

Dopo la correzione e la convalida, passa alla fase di produzione, ossia la realizzazione delle pagine nelle diverse versioni portatili (computer, tablet, smartphone).

Il contenuto

Il contenuto viene poi aggiunto al ricevimento di testi e illustrazioni. Questo passaggio, che sembra semplice da realizzare, richiede tuttavia molto tempo.

Questo passo determina controlli di qualità che convalidano la visualizzazione del sito su diversi browser.

Offriamo traduttori competenti se necessario.

Il passaggio finale consiste nel pubblicare il sito. Anche gli archivi di creazione e qualsiasi documentazione vengono restituiti alla fine del progetto.

La fase di posizionamento e di riferimento può quindi iniziare a coinvolgere varie operazioni per ottimizzare la visibilità del sito in base ai criteri definiti.

Di conseguenza, è importante progettare una carta di manutenzione che definisca le tipologie degli aggiornamenti, la loro frequenza ei loro manager.

Naturalmente, è possibile (e fortemente incoraggiato) seguire una formazione che ti permette di mantenere il tuo sito da soli.